L’oasi WWF è inclusa nella Riserva Naturale Marina e riconosciuta come Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale (IT9140005). Situata nei Comuni di Carovigno e Brindisi si estende per 1.800 ettari, lungo un tratto di costa tra i più conservati e rappresentativi della costa adriatica, con paludi e dune alte fino a 10 metri e una Torre saracena che racconta la storia di questa zona. E’ attivo il centro recupero tartarughe marine.
AMBIENTE, FLORA E FAUNA
L’oasi include diversi habitat: la zona umida d’acqua dolce, la macchia mediterranea, la fascia dunale con dune alte fino a 10 metri, il fondale marino costiero. La Riserva marina interessa un tratto di mare compreso tra Penna Grossa e gli scogli di Apani, per una estensione di circa 5 miglia marine, delimitata nella parte di mare dalla batimetria dei 50 metri a circa un miglio dalla costa. Gli specchi d’acqua sono alimentati da sorgenti d’acqua dolce che giunge dall’entroterra per drenaggio; attualmente interessata da un esteso canneto.
La macchia mediterranea è particolarmente presente nella zona nord e est della riserva. Nella zona umida si sviluppa il canneto, mentre sulla spiaggia crescono le piante pioniere quali la calcatreppola marittima, l’euforbia marittima, la cakile marittima, la gramigna delle spiagge, la santolina delle spiagge. Nella macchia sono presenti in forma arborea il ginepro, il lentisco, il mirto,lo sparzio villoso, il cisto, il timo, e il giunco pungente,il leccio.
Gli uccelli sono molto numerosi: falco di palude, cannareccione, cannaiola, basettino, forapaglie, gallinella d’acqua, porciglione, corriere grosso, airone rosso, airone cenerino, tarabuso, tarabusino, martin pescatore e folaga. Sono presenti anche diverse specie di rettili e anfibi.
In mare è ricco di pesci, molluschi e altri invertebrati. E’ presente la Caretta caretta e al largo capita di vedere gruppi di balenottere.